Eclips Aqua

La stufa a legna dotata di scambiatore
di calore


Il calore solo là dove serve. Il modello “Aqua” della serie Eclips può essere collegato all’impianto di riscaldamento centralizzato, consentendo di riscaldare tutta la casa con la stufa in pietra ollare. La posizione ben studiata dello scambiatore di calore all’interno della stufa assicura un’efficace combustione della legna e un elevato rendimento termico pari all’89%. Potrete così decidere se cedere più calore all’impianto centralizzato o se godervi un bel calduccio nel vostro soggiorno.

  Lato acqua Lato ambiente Potenza complessiva  
Porta legna 5,5 kW 5 kW 10,5 kW 89,6%
Potenza nominale resa all’ambiente 2 kW 8,5 kW 10,5 kW 91,3%
Potenza minima resa all’acqua 1,0 kW 2,5 kW 3,5 kW 86,8%
Potenza minima resa all’ambiente 1,5 kW 2 kW 3,5 kW 87,7%



Tubo di collegamento: solo superiore, diametro 150 mm
Attacco impianto riscaldamento centralizzato: 2 x 22 mm, galvanizzato
Attacco acqua fredda: 2 x 15 mm, rame
Aria comburente: azionamento bimetallico
Potenza minima resa all’ambiente
Lo scambiatore di calore non viene in contatto con la camera di combustione per cui il processo non può essere in alcun modo compromesso. La valvola elettrica di by-pass assicura il tiraggio del camino e una perfetta combustione all’interno della stufa.

Azionando manualmente la valvola di by-pass si può scegliere se riscaldare rapidamente il soggiorno o cedere una maggiore quantità di calore all’impianto di riscaldamento centralizzato. Le pietre nella parte superiore della stufa possono essere facilmente rimosse per consentire la pulizia dello scambiatore di calore. Togliendo inoltre la copertura sul retro della stufa si può godere del calore diretto irradiato dalla stufa evitando danni alle tubature e ai componenti elettrici.

Il contatto diretto dei fumi con la grande superficie in pietra ollare assicura che la stufa rimanga calda anche dopo circa 10 ore dopo che la fiamma si è spenta.